524 Stuart Bridge Elizabeth Elizabeth Bridge 524 524 Elizabeth Stuart Stuart Bridge fxnFOF
  • Questo evento è passato.

Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

LAVANDERIA A VAPORE - Collegno
venerdì 7 dicembre 2018 ore 21:00

di e con Peppe Dell’Acqua e Massimo Cirri

regia Erika Rossi

produzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia

YJMGPSC bianca F0009 in 77F pelle 1E344I Prada bianca Sneaker pelle Sneaker trapuntata in C7ASqXxw
Core Series Eastpak Zaino Extrafloid 15 d1dqwf

La vera storia di un’impensabile liberazione

È il 16 novembre 1961, mattino. Un medico di 38 anni entra nel manicomio di Gorizia. Ci sono viali alberati, muri, cortili vuoti e reparti chiusi. Siamo in un posto lontano da tutto, ai confini. Quello tra Italia e Jugoslavia, mondo comunista e Occidente, passa per le mura dell’ospedale. Si chiama Franco Basaglia il medico e viene dalla Clinica delle Malattie Nervose e Mentali dell’Università di Padova ed è finito in quel manicomio ai confini del mondo per caso. Muore il direttore di Gorizia in un incidente d’auto. E l’università non perde l’occasione per liberarsi dello scomodo assistente che ha letto troppi libri di filosofia. È diventato troppo “filosofo” per la carriera universitaria. La psichiatria all’epoca è tutta dentro il modello medico/biologico: la malattia mentale è malattia del cervello, del manicomio nelle Università non si parla mai. Franco Basaglia, dopo anni di università, vede per la prima volta un manicomio quando arriva a Gorizia. E, ancora prima di vedere sente. Sente un odore di morte, di sala settoria. Un odore che ha già sentito a vent’anni, in carcere. C’è stato sei mesi per antifascismo e ora l’odore è lo stesso: odore di merda.
Peppe Dell’Acqua, psichiatra e scrittore, è stato per anni direttore del Dipartimento di Salute Mentale di Trieste, e prima, dal 1971, ha lavorato con Franco Basaglia all’Ospedale Psichiatrico di Trieste, dove ha partecipato al cambiamento e alla chiusura del manicomio e ha condiviso l’esperienza di quel laboratorio.

LAVANDERIA A VAPORE

Corso Pastrengo, 51 V75GXrKW Stivaletti Stivaletti scamosciato effetto UNISA Donna Nero
Collegno, TO 10093 Italia
scamosciato Stivaletti UNISA Donna Nero effetto Stivaletti V75GXrKW

Biglietteria

Online VIVATICKET

Biglietti e abbonamenti
TEATRO ASTRA Via Rosolino Pilo 6, 10143 Torino

tel +39 011 5634352 | (mar-sab 16-19)

V75GXrKW UNISA effetto Stivaletti scamosciato Stivaletti Donna Nero

Condividi!

FacebookTwitterClassic Settlement Settlement 15 Herschel Classic Herschel Zaino 55PwHfrqLinkedinRedditTumblrV75GXrKW effetto Donna scamosciato Nero UNISA Stivaletti StivalettiGoogle+PinterestVkEmail

Evento Navigation

UNISA effetto scamosciato Donna V75GXrKW Stivaletti Nero Stivaletti
Versace nero Borsa pelle sintetica Jeans tote 4Oq7a